Una parte della vera utilità di JavaScript

Premetto che non sono un grande fan di questo linguaggio. Il più delle volte JavaScript rappresenta solo miglior modo per sporcare il design di una pagina Web. Comunque esistono brillanti eccezioni a questo aspetto, per esempio i bookmarklet.

I bookmarklet sono sostanzialmente link che al posto di una URL (in href) contengono un piccolo script che al click verrà interpretato dal browser. Le istruzioni si riferiranno alla pagina che sarà attiva (ovvero visualizzata) al momento dell’esecuzione. In pratica con questi particolari collegamenti ipertestuali si potrà interagire con il contenuto di una pagina Web.

Per comodità i bookmarklet vengono inseriti nella Bookmarks Toolbar di Mozilla, chiamata Links Bar in Internet Explorer. Generalmente si riesce a visualizzarne una decina, senza contare la possibilità di creare sottomenù. [ occhio che le barre dei collegamenti potrebbero non essere visibili di default ]

Come esempio vi propongo uno dei più interessanti bookmarklet della collezione di Jesse: si tratta di view passwords. Consente di visualizzare il contenuto dei campi password di una form (quelli per intenderci in cui compaiono gli asterischi o i pallini, e che vengono salvati “su richiesta” dal browser) presenti in una pagina. Prendetelo, trascinatelo nella barra dei collegamenti del vostro browser e utilizzatelo alla prima occasione. Il risultato sarà simile a questo…

view passwords

Questa voce è stata pubblicata in Null. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.