Citizendium è il nome del nuovo progetto di Larry Sanger, già padre di Wikipedia.
Lo ha annuciato in questi giorni durante la conferenza Wizards of OS 4 a Berlino.
Il progetto inizialmente verrà portato avanti come un vero e proprio fork della versione inglese di Wikipedia. Da quanto ho capito verranno sfruttati parte degli attuali articoli come punto di partenza per la creazione di quelli nuovi; Citizendium pian piano si distaccherà del tutto dal supporto contenutistico della sua progenitrice.
Le nuove regole di base saranno: no all’editing anonimo e autorità e potere ai veri esperti.
Tutto questo nel tentativo di migliorare la qualità — e la qualità percepita — degli articoli. L’obiettivo ultimo di Citizendium sarà quello di diventare una “vera enciclopedia”.
The main differences will be no anonymous editing – every author/editor will have to be identified by his/her real name, no “top-down” hierarchy of editors, and to aspire to be a “real encyclopedia”. More differences are discussed in the FAQ
Al riguardo (anche se non si parlava di Citizendium) recentemente su WSJ.com è stato pubblicato un interessante faccia a faccia tra Jimmy Wales (altro co-fondatore di Wikipedia) e Dale Hoiberg (di Britannica) sul futuro delle enciclopedie libere e non.
La scelta di Larry Sanger significa molte cose, ma soprattutto… Clamore, clamore, clamore.
riferimenti: Citizendium
memetics: Un thread al riguardo su Slashdot