Un anno in un paio di click

E’ uscito l’atteso Zeitgeist 2005 di Google, ovvero lo spirito del nostro tempo.

In primo piano – nelle saette statistiche – lo Tzunami che ha monopolizzato la fine dello scorso anno, l’attentato di Londra, l’uragano Katrina, la morte di Wojtyla e l’elezione del nuovo Papa, la temibile ascesa dell’H5N1 (il virus dell’influenza aviaria) e le ricorrenti armi di distruzione di massa (assieme ai vari problemi interni agli USA). Tutti questi eventi hanno suscitato interesse nella popolazione mondiale e picchi di richieste specifiche verso il motore di ricerca (ottima cartina tornasole dei nostri pensieri – delle nostre preoccupazioni e delle nostre firvolezze).

Tra i film invece spiccano Star Wars III, l’immancabile Harry Potter (nuovo libro e nuovo film) e la Marcia dei Pinguini – che non ho visto3. Che tristezza, lasciatemelo dire!

Tra le popstar se la giocano Britney Spears, Mariah Carey e l’abbondante Shakira. Riguardo invece alla bella gente dello showbiz Google non ha perso una query sulla rottura tra Brad Pitt e Jennifer Aniston e la successiva storia del divo con la notevolissima Angelina Jolie (bradjolina). Il 2005 ha visto anche il matrimonio di Carlo e Camilla: povero Google…

Sul versante della tecnologia le wiki nell’ultimo periodo si sono evolute moltissimo (un po’ come i contenuti di Wikipedia) hanno letteralmente preso il volo e l’interesse attorno alla digitalizzazione audio (software mp3, podcasting, lettori dal bel design e amenicoli vari) sembra essere in continua crescita.

Nel tempo libero invece regnano (le ricerche su) le tavole di ogni tipo e il Black Friday (statunitense). Da non sottovalutare sono anche i fenomeni Myspace, World of Warcraft, PSP e Xbox 360… Il gioco dell’anno è sicuramente Civ4, non serve Google per affermarlo.

Un riassunto forse troppo incentrato sugli States, ma ugualmente interessante.

approfondimenti scorrelati e perimetrali: How does Google collect and rank results?

,

Questa voce è stata pubblicata in Null. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.