Il bookmarklet per postare qualsiasi cosa in Google Buzz

In aggiunta ai tecnicismi — spero semplici e utili — del mio post precedente sulle buzz-icone vi propongo un sistema piuttosto plain per postare in Google Buzz riferimenti a risorse che non fanno parte dei vostri connected sites, senza dover sottoscrivere feed o fare cose del genere.

Anche in questa occasione passeremo attraverso le Note di Reader utilizzando un bookmarklet* — il bookmarklet quasi ufficiale. Per cominciare dobbiamo aprire la pagina de Le tue note (si deve effettuare il login per accedere) e da quella pagina trascinare nella barra dei bookmark il link che vedete rappresentato qui sotto:

Nota in Google Reader

lo troverete nella parte in alto a destra.

Quando visiterete una pagina che vorrete condividere un click sul bookmarklet eseguirà una modesta sleppa di codice JavaScript* che si occuperà di fare apparire una finestra pop-up per l’inserimento di una nuova nota.

Se il vostro account di Reader è inserito tra i siti connessi a Buzz avrete effettuato un post sul nuovo social-coso di Google senza troppo sbattimento. Complimenti!

E’ anche possibile inserire uno snippet (un breve estratto del testo) della risorsa che volete postare selezionando una porzione della pagina prima di cliccare sul bookmarklet.

nota: Ricordatevi infine di impostare gli Sharing settings del vostro Reader in modo tale da consentire la pubblicazione delle vostre condivisioni e dei commenti sui vostri share.

riferimenti: Share anything. Anytime. Anywhere

Questa voce è stata pubblicata in Null. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.