Il Tao dei blog

Cresci bene CouchDB

Questa mattina ho trovato un po’ di tempo per informarmi meglio sull’interessante CouchDB (Cluster of Unreliable Commodity Hardware). Sul sito di riferimento del progetto sono disponibili i build per Windows e Mac OS X, e i sorgenti (compilabili su GNU/Linux e altri Unix flavours).

Sono partito proprio da couchdb.org (e couchdbwiki.com), e lì mi sono fermato — in estasi 🙂

nota bene: Il software è attualmente in alpha stage, quindi ben lungi dall’essere pronto per un utilizzo in ambienti di produzione (… use it when it is ready!).

Questo nuovo DBMS, sviluppato in Erlang e JavaScript, in soldoni può essere descritto come un database management server documentale distribuito non-relazionale. L’interfaccia verso l’esterno è basata su API RESTful* che utilizzano JSON come formato per lo scambio dei dati.

Al posto delle delle classiche tuple derivanti da strutture definite a priori (mediante schemi relazionali) in CouchDB è possibile salvare documenti con un numero arbitrario di campi arbitrari.

In aggiunta a questa natura schema-free CouchDB possiede uno spazio di indirizzamento flat — caratterizzato da id univoci a 128bit. Per definire (meta)strutture sui dati semi-strutturati, ovvero per l’aggregazione e il querying/reporting di documenti, si possono usare le viste dinamiche.

E’ ACID compliant (requisito fondamentale), è dotato di un security model built-in e di un sitema per la replicazione incrementale con risoluzione dei conflitti bidirezionale.

E’ senza ombra di dubbio molto promettente.

estensioni memetiche: Document Oriented Development

Exit mobile version