Il Tao dei blog

Un vecchio brutto e incompleto post sui blog

Un blog è un’applicazione Web che si concretizza nei nostri browser come una collezione di pagine piene di brevi scritti (generalmente ricchi di collegamenti ipertestuali) presentati in ordine cronologico inverso. Fin dagli albori del World Wide Web sono esistite moltissime pagine che potrebbero essere descritte così, ma sotto la superficie i blog sono qualcosa di più complesso.

Questi strumenti presi nel loro insieme rappresentano un efficacissimo sistema di smistamento dell’informazione. Una persona non riuscirebbe ad analizzare nemmeno una piccola porzione delle informazioni che ogni giorno circolano nel Web. Una moltitudine di persone che operano in sinergia invece possono generare un vero e proprio “filtro informativo”.

Un weblog, in genere, rappresenta il risultato del lavoro di metabolizzazione delle informazioni di una singola persona. Il sistema weblog (per intenderci: la blogosfera) rappresenta il risultato di una sinergia di massa. Le potenzialità di queste interazioni spontanee sono ancora tutte da scoprire.

Sono stati creati moltissimi strumenti di supporto ai weblog, che forniscono funzionalità di analisi delle informazioni presenti nel sistema (es. Technorati). Sono stati sviluppati anche standard (es. RSS/Atom), protocolli ad hoc (es. XML-RPC) e applicazioni che consentono un miglioraramento nell’interazione con i lettori e fra blogger… E siamo solo all’inizio.

(aprile 2004)

Exit mobile version