Alta definizione anche da noi

Nei negozi di elettrodomestici sono comparsi i primi televisori HD ready. I nuovi modelli raggiungono i 1280×720 pixel (720p) a scansione progressiva e arrivano fino ai 1920×1080 pixel (1080i) a scansione interlacciata (e ai nuovi 1080p a scansione progressiva).

Per il momento questi apparecchi (per quanto mi risulta) non possono ancora essere sfruttati appieno. Solo alcune emittenti satellitari effettuano trasmissioni HDTV, ma nè gli attuali DVD nè il digitale terrestre (tantomeno il nostro classico broadcasting) possono avvalersi delle nuove possibilità di visualizzazione di questi televisori del prossimo futuro.

Vi propongo un intressante post che traccia in breve il punto della situazione di questa tecnologia fornendo il significato di una trentina di altrimenti incomprensibili acronimi.

HDMI: High-Definition Multi-media Interface è il nome della tecnologia su cui si basano i cavi che collegano i componenti ad alta definizione. L’interfaccia digitale HDMI supporta il sistema di protezione del copyright HDCP (vedi precedente post).

approfondimenti: High-Definition TeleVision on Wikipedia, How HDTW Works

aggiornamento: 10 HDTV myths from PCWorld

,

Questa voce è stata pubblicata in Null. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.