Le 48 Leggi del Potere

cellular by hyleLegge 1 / Never Outshine the Master

Fai sempre in modo che coloro che stanno sopra di te si sentano confortevolmente superiori. Se desideri gratificarli o impressionarli, non eccedere nel mostrar loro i tuoi talenti o potresti raggiungere l’opposto — ispirare paura e insicurezza. Fai apparire i tuoi superiori più brillanti di quel che sono e raggiungerai le altezze del potere.

Legge 4 / Always Say Less than Necessary

Quando provi a impressionare le persone con le parole, più parli, più appari comune e insicuro. Anche se ciò che stai dicendo è banale, sembrerà originale se lo rendi vago, aperto, sfingico [… scusate]. Le persone di potere impressionano e intimidiscono parlando meno. Più parli e più è probabile che dirai qualcosa di stupido.

Legge 6 / Court Attention at all Cost

Tutto viene giudicato da come appare; ciò che non si nota non conta. Non perderti nella folla, quindi, o finirai sepolto nell’oblio. Fatti notare. Sii appariscente, a tutti i costi. Fai in modo di attirare l’attenzione apparendo più grosso, più colorato, più misterioso, della blanda e timida massa.

Legge 32 / Play to People’s Fantasies

Spesso la verità viene evitata perché è brutta e spiacevole. Non appellarti alla verità e alla realtà se non sei preparato all’odio che nasce dal disincanto. La vita è così crudele e ansiogena che le persone che possono costruire amori immaginari o evocare fantasie sono come oasi nel deserto: tutti si ammassano attorno ad esse. Quindi è grande il potere che di chi riesce a inserirsi nelle fantasie delle masse.

Legge 46 / Never appear too Perfect

Apparire migliore degli altri è sempre pericoloso, ma è ancor più pericoloso sembrare privo di difetti e debolezze. L’invidia crea nemici silenziosi. E’ furbo mostrare occasionalmente difetti, e ammettere di possedere innocui vizi, in modo da prevenire l’invidia e apparire più umani e raggiungibili. Solo gli dei e i morti possono sembrare perfetti in inpunità.

Legge 48 / Assume Formlessness

By taking a shape, by having a visible plan, you open yourself to attack. Instead of taking a form for your enemy to grasp, keep yourself adaptable and on the move. Accept the fact that nothing is certain and no law is fixed. The best way to protect yourself is to be as fluid and formless as water; never bet on stability or lasting order. Everything changes.

[ fonte ] by Robert Greene and Joost Elffers (traduzione parziale)

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.