Qualcosa di nuovo?

premessa: la trovata non è così nuova e l’idea non è solo mia. avrei potuto inviare un messaggio a tutti quelli che hanno mostrato interesse per questo tema evitando il rischio di fare una figura barbina (nel caso l’idea si riveli una vaccata inutile o qualcosa di simile all’acqua calda) o di farmela ciull rubare da qualche str magnate telematico.

Credo che il sistema weblog (la blogosfera, per intenderci) abbia bisogno di strumenti che aiutino a tenere traccia delle evoluzioni dei commenti nei post. Qualcosa del tipo:

  • Trovo un post che mi interessa parecchio (es. Salsiccia mentale)
  • Lascio un commento meraviglioso
  • mi dimentico del post e del commento
  • Il sistema mi segnala che sono stati aggiunti 3 commenti al post Salsiccia mentale

… Semplice no?!

Per cominciare si potrebbe stabilire un punto di partenza: trattare solo i post (e quindi i weblog) con i feed rss dei commenti, che peraltro sono risorse che in genere non vengono sfruttate.

La gestione accentrata (alla Bloglines) ci darebbe anche la possibilità di fornire dati statistici, per esempio sulla popolarità dei post o sulla loro vitalità.

Più che di forumizzazione della blogosfera (dal sapore evocativo) si tratterebbe di gestione delle conversazioni che si accendono nei weblog, grazie ad esso si risparmierebbe un sacco di tempo. Inoltre questo potrebbe dimostrarsi un sistema efficace per avvicinare i lettori non blogger.

Questa voce è stata pubblicata in Null. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.